A.I.P. Corso di formazione Interregionale – Commento

Dott. Antonino Cotroneo

Cari colleghe e colleghi,

l’esplosione del COVID-19 e le vittime finora registrate, in Italia e nel mondo, ci hanno imposto alcune scelte, ci ha fatto vivere un anno particolare sotto tutti gli aspetti.

Tra queste scelte c’è stata quella di eseguire i previsti eventi scientifici formativi in modo inconsueto, direi quasi originale, quale quella webinar. Pertanto gli ultimi due eventi scientifici organizzati dalla Sez. Piemonte – Valle d’Aosta dell’AIP, hanno avuto questa modalità di effettuazione.

Il consiglio interregionale era un po’ scettico in fase di trasformazione dell’evento, da ‘in presenza’ all’ormai sempre più diffuso webinar; questo perché l’evento in presenza garantisce un contatto diretto e uno scambio d’idee che assolutamente arricchiscono tutti i partecipanti, oltre alla ben capibile possibilità di incontrarsi.

Bisogna riconoscere che è stato un successo sia l’interregionale annuale, in origine previsto a Bard, che l’incontro di Alessandria.

La faculty era di tutto rilievo con presenze molto qualificate.

Una grande cornice di presenze, registrate nei contatti, ha fatto da degna figura all’evento, contribuendo al suo successo.

I temi trattati sono stati dalle patologie a carico del SNC, della comorbidità, a quelle più attuali come l’intelligenza artificiale, la telemedicina, l’ambiente delle Strutture Residenziali e Ospedali, l’importanza di aerare gli ambienti.

Un notevole ruolo ha avuto anche la solitudine, sovente compagna degli anziani e il ruolo della società ad affrontare i molteplici problemi dell’assistenza e cura agli anziani sempre più bisognosi.

Non è mancata la collaborazione con altre Società Scientifiche di rilievo, a iniziare dall’ACSA, un grazie sentito al suo fondatore Prof. Tommaso Diego Voci, con cui la nostra Sezione si onora di avere una collaborazione scientifica da molti anni e che trova la sua massima espressione nella realizzazione di “Cuore & Cervello” evento scientifico annuale che ha causato tanti tentativi d’imitazione ma che rappresenta sempre una ricchezza di novità tanto gradita ai numerosi partecipanti, ogni anno sempre più numerosi.

Il 2021 ci riserverà, tra l’altro, l’annuale Congresso Nazionale AIP Giovani, ormai un evento istituzionale AIP, che si svolgerà nella sede usuale dell’ILO a Torino.

A voi tutti e alle vostre famiglie il mio augurio più sincero di un anno nuovo soprattutto sereno.

Antonino M. Cotroneo

Dir. SC Geriatria Asl Città di Torino
Presidente Sez. Piemonte – Valle d’Aosta dell’AIP

Potrebbero interessarti anche...