Prestigioso traguardo raggiunto dall’ACSA sulla base di un accordo con l’AHA

La malattia cardiovascolare e l’ictus sono la causa principale della morte in tutto il mondo – più che i tumori, l’AIDS e la malaria. L’American Heart Association ha aderito insieme a 194 paesi a sostegno dell’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per ridurre del 25% entro il 2025 la morte prematura delle malattie non trasmissibili e contribuire a costruire vite più salutari, prive di malattie cardiovascolari e di ictus.

L’AHA è dedicata a realizzare la diffusione di programmi che hanno come obiettivo salvaguardare la vita.

L’AHA e uno dei membri fondatori del consiglio dell’ILCOR. L’AHA e ILCOR hanno un impegno di portare avanti una procedura continua della valutazione dell’evidenza scientifica per poi aggiornare le linee guida in modo che vengono messe in atto le pratiche migliori della rianimazione.

L’ACSA, sulla base di un accordo firmato con ITC (International Training Center) AHA “Piceno Soccorso”, è diventato in Italia Training Site, divulgatore e sostenitore dei programmi di formazione ACLS e BLS con uso dell’AED su tutto il territorio nazionale. ACSA certifica l’eccellenza dei contenuti, degli istruttori e della rete organizzativa di questi corsi, tenuti in varie sedi su tutto il territorio nazionale, da esperti e qualificati istruttori selezionati da ACSA e AHA.

Si avvale di un pool degli Istruttori del Centro di Formazione per le Emergenze-Urgenze composto da personale dotato dei titoli necessari certificati dai Centri Nazionali di riferimento AHA- ACSA.

È stato costituito:

1) un unico database degli istruttori per i corsi rivolti al personale sia intra che extra aziendale

2) una unica programmazione dei corsi certificati AHA, con un Responsabile per interfacciarsi con il Coordinatore.

Gli istruttori coinvolti nella formazione sono esclusivamente medici ed infermieri con esperienza pluriennale nell’ambito clinico e di formazione, certificati da AHA dopo l’adempimento del percorso formativo previsto dal regolamento dell’autorità centrale American Heart Association.

Il Training Site ACSA, diretto dal suo Presidente Nazionale Prof. Pietro Lentini:

A. è una realtà operativa, creata da professionisti sanitari (medici ed infermieri) che lavorano in quel mondo complesso che è l’emergenza, mondo nel quale il concetto di alta qualità nella formazione sta diventando sempre più importante.

B. è una realtà scientifica, grazie alla collaborazione con le principali società scientifiche internazionali nell’ambito dei protocolli di gestione delle situazioni a rischio.

C. è una realtà culturale, che mediante sinergia con altre associazioni scientifiche si propone la diffusione delle conoscenze nell’ambito della gestione delle situazioni emergenziali e come fine ha la creazione di un linguaggio comune in tutta la popolazione (sanitari e non).

D. è una filosofia, il cui obiettivo non è cambiare le cose ma migliorare la consapevolezza collettiva sul senso della vita.

La nostra Mission, la nostra visione è lavorare per studiare, creare e promuovere programmi coinvolgenti che si occupano di soluzioni di formazione e trattamento sanitario basate su evidenze che si concentrino sul sistema di assistenza per i pazienti con cardiopatia e ictus; collaborando con gli Enti DECISORI PUBBLICI, società cardiovascolari e leader investigatori.

Il Training Site ACSA e tutto il personale ivi operante si sta impegnando a sviluppare processi operativi sempre più validi. Uno dei processi su cui si sta concentrando di più l’attenzione e quello dei sistemi assistenziali. Gli autori di questi sistemi, Peter Fromm e Michale Kurz sono entrambi co-presidenti del sottocomitato dell’American Heart Association per il dipartimento che studia SOC.

Nella redazione delle linee guida del 2015 facevano parte del comitato.

La formazione oggi si sta orientando verso una standardizzazione della gestione dell’emergenze intra ospedaliero.

Una struttura organizzata e mirata che consiste di elementi interdipendenti e interdipendenti ben strutturati che si integrano tra di loro (componenti, entità, fattori, membri, parti ecc.). Questi elementi si influenzano continuamente l’uno con l’altro (direttamente o indirettamente) per mantenere la loro attività e l’esistenza del sistema, al fine di raggiungere l’obiettivo del sistema; e cioè fornire l’intervento adeguato al miglior outcome possibile per il paziente.

Il Centro si avvale di materiale coerente: Corsi di lezione e video, Istruzioni coerenti, Metodologia di insegnamento della PWW per la RCP, Simulatori per la RCP con defibrillazione di base e avanzata, Supervisione coerente della qualità dell’allenamento, Test delle competenze validate.

Potrebbero interessarti anche...

×