Pensieri e consigli per la terza età

Aggiornata sintesi geriatrica e gerontologica, studi e ricerche sull’invecchiamento, aforismi, pensieri e utili consigli per la terza età. Questo è il nuovo volume, appena pubblicato, del Prof. Vittorio Nicita Mauro.

 


 

Copertina - Pensieri e consigli per la terza etàMolti, nel tempo, si sono soffermati a scrivere sulla vecchiaia e a pensare e a giudicare questa ultima parte della vita: poeti, scrittori, filosofi, religiosi, economisti, politici. Altri hanno voluto rappresentarla: scultori, pittori, musicisti. Ognuno di loro ne ha focalizzato un aspetto, positivo o negativo, sublime o ridicolo, pietoso o arrogante. La bibliografia sull’argomento è così vasta da fare tremare chi cercherebbe di studiarla o soltanto visitarla, trovandosi disperso in un deserto o in un oceano senza fine.

La difficoltà di approccio e la complessa ricerca epistemologica non hanno di certo fatto recedere un geriatra di razza quale è Vittorio Nicita Mauro, che ci ha consegnato un volumetto pregno di cultura, agile e gustoso nella lettura, armonico nella preparazione e confezione, utile a tutti per le puntuali raccomandazioni: Pensieri e consigli per la terza età.

E’ stata certamente una fatica di Sisifo, la sua, ma l’autore ha saputo cogliere, con mano leggera, quanto di meglio e di più si è scritto dall’antichità ai nostri giorni sulla vecchiaia.

Il lavoro di Nicita Mauro si suddivide in più capitoli. Il primo è una ricca, diligente e aggiornata sintesi geriatrica e gerontologica, dove l’Autore conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, la sua lunga navigazione nell’ambito degli studi e delle ricerche sull’invecchiamento, tratteggiando con levità alcuni aspetti demografici e preventivi.

Il capitolo successivo, con lo stesso titolo del volume, riporta aforismi e pensieri sulla vecchiaia a partire da Zarathustra fino a Pietro Mennea.

Il libro si rivolge non solo agli addetti ai lavori, che vi troveranno un utile aiuto alla loro attività di docenti, ma anche alla gente comune, al “popolo minuto”, ai giovani e agli adulti.

È una lettura piacevole, intrigante e coinvolgente, dove ognuno può trovare un pensiero o un aforisma a lui confacente e congeniale. Per quanto mi riguarda mi piace riportare un pensiero di Giuliano Toraldo di Francia, mio illustre concittadino, che ho avuto il piacere e l’onore di frequentare durante la mia giovinezza:

“Vivere vuol dire invecchiare; pretendere di fermare l’attimo fuggente è un non senso, perché equivarrebbe a fermare la vita. Se si impedisce a un fiume di scorrere dalla sorgente alla foce gli si impedisce di essere un fiume”.

Il volume si chiude con Consigli in decalogo per la terza età già tutti pubblicati sulla nostra rivista ACSA Magazine. Essi rappresentano il concentrato della vasta cultura e della lunga esperienza geriatrica dell’Autore che con mano felice tratteggia e disegna quanto di utile e vantaggioso ci possa essere nel seguirli per avere un invecchiamento di successo o una vecchiaia meno penosa, meno paurosa e più accettata.

.

Carmine Macchione
Direttore Scientifico ACSA Magazine,
già professore di Geriatria e Gerontologia dell’Università di Torino

 

 

Vittorio Nicita Mauro

Pensieri e consigli per la terza età

Rubbettino Editore

Potrebbero interessarti anche...

×