2011_12_9-10 Vibo Emergency Medicine – Vibo

Vibo Valentia – (Scuola Allievi Agenti Polizia di Stato) – 9-10/12/2011
Vibo 2011 Emergency Medicine

Una nuova alleanza scientifica: SIMEU Calabria – ACSA Nazionale

Cari Amici ,

in un momento storico della Sanità calabrese e vibonese in particolare, assurta negativamente, quest’ultima, alle cronache dei mass-media di tutta Italia come degradata e pericolosa per la salute dei cittadini, si colloca il Progetto VIBO Emergency Medicine che si sviluppa in eventi formativi ECM organizzati due volte all’anno a Vibo Valentia presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Il progetto Vibo Emergency Medicine rappresenta un appuntamento annuale di rilevanza nazionale ormai da dieci anni e vede la partecipazione, per ogni edizione, di oltre 900 iscritti, fra medici ed infermieri. Esso costituisce un momento irrinunciabile di aggiornamento e qualificazione professionale del personale operante nei Dipartimenti di Emergenza di tutto il Meridione. Partecipano  personalità di assoluto rilievo del panorama dell’Emergenza-Urgenza nazionale ed europea, quali ad esempio i diversi Presidenti Nazionali della SIMEU (da Ubaldo Mengozzi a Federico Miglio, da Vito Giustolisi ad Annamaria Ferrari) il D.G. della Protezione Civile Nazionale, il Coordinatore dell’EUSEM (Società Europea di Medicina d’Emergenza).

E’ particolarmente importante che tali presenze, significative di testimonianza e vicinanza ai Sistemi di Emergenza calabrese e vibonese, avvengano nonostante il tentativo –quanto mai evidente- di discredito che quotidianamente viene perpetrato nei confronti della sanità calabrese e, senza alcuna preliminare, doverosa, circostanziata, valutazione interpretativa di fatti ed eventi, degli operatori sanitari tutti.

I recenti e molteplici casi di errori medici, infezioni o altre malpractice  riportano l’attenzione sulle Metodologie e i Modelli da seguire per garantire  l’appropriatezza e l’efficacia dei Percorsi clinico-assistenziali:  la Clinical Governance è unanimemente  riconosciuta come lo Strumento essenziale per mantenere e assicurare la qualità assistenziale e la Sicurezza del Paziente.

VIBO 2011 EMERGENCY MEDICINE

In questo contesto il Direttivo della SIMEU organizza, con l’alto Patrocinio del Ministero dell’Interno e della Direzione Centrale di Sanità, il SIMPOSIO NAZIONALE  SIMEU su “LA MEDICINA D’URGENZA DALL’EXTRA ALL’INTRAMOENIA, IL MODELLO SPOKE-HUB” nell’ambito della undicesima edizione di VIBO 2011 Emergency Medicine; stimolato dal successo di pubblico e di opinione ottenuto dalla edizione dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 900 iscritti al convegno ed ai corsi satelliti.

Nelle 2 giornate di lavoro sarà possibile il confronto con esperti del settore ed ascoltare l’esperienza concreta di Strutture Sanitarie operanti in varie parti dell’Italia per capire come implementare nella pratica tutti gli Strumenti della Clinical Governance ed i percorsi clinico-assistenziali e per condividere esperienze,  metodologie e modalità organizzative

L’errore in Pronto Soccorso è frequente: uno studio recente ha identificato 18 errori commessi ogni 100 pazienti.

Il pomeriggio del 9 Dicembre verrà inaugurata la Campagna Nazionale di prevenzione delle stragi sulla strada “UN MESSAGGIO PER NON MORIRE” Giornata promozionale per la cultura della vita, per il non uso dell’alcol e droghe alla guida.

Il pomeriggio del 10 verrà presentata una interessante iniziativa di collaborazione culturale fra due Società Scientifiche: l’ACSA e la SIMEU Calabria che sicuramente determinerà delle iniziative di crescita e miglioramento professionale per gli associati.

Ritengo che l’iniziativa culturale di Vibo Emergency rappresenti un fiore all’occhiello, reale e non immaginario, validato da terzi autorevolissimi, in ambito nazionale, e non autoreferenziale, in ambito loco – regionale, che merita, oggi più che mai, di essere promossa e sviluppata.

Siamo tutti in cammino, gentili amici, nella direzione della piena ripresa dell’attività sanitaria che, Vi confermo, marcia spedita verso l’impegno professionale e di servizio al paziente, a tutti i suoi livelli di competenza e di responsabilità.

Enzo Natale

Presidente regionale SIMEU

Potrebbero interessarti anche...