2011_06_11 Approccio diagnostico-terapeutico alle principali patologie di comune interesse clinico (III ed.) – Palmi

Palmi (RC) – (Hotel Stella Maris) – 11/06/2011
Approccio diagnostico-terapeutico alle principali patologie di comune interesse clinico
Scheda di iscrizione

Razionale dell’evento
Negli ultimi anni sono entrati nell’uso comune prodotti a base di probiotici liberamente venduti in farmacia e ultimamente persino nei supermercati, spesso come prodotti alimentari. Un impegno mediatico ha forse generato una tendenza all’utilizzo di massa, banalizzandone il valore.

E’ necessario prendere coscienza di strategie terapeutiche di impiego dei probiotici e dei vantaggi, come dei limiti che il loro impiego terapeutico comporta. I probiotici sono al centro di una attività di ricerca pura ricca e di estremo interesse portatrice di innumerevoli novità.

In questa giornata nell’atmosfera rilassata della campagna romana vogliamo, come è abitudine dell’ACSA, che MMG e specialisti riuniti scambino cultura ed esperienze riguardo a questo argomento. Verranno trattati numerosi temi in un clima multidisciplinare quali le infezioni respiratorie, i disturbi digestivi (diarrea e stipsi), disturbi urinari e dell’apparato genitale e delineati i percorsi diagnostici e terapeutici. Verranno esposti e discussi con l’aiuto di ricercatori e clinici come possono essere utilizzati i probiotici in associazione o in alternativa alle terapie mediche tradizionali. Ci soffermeremo sugli studi che consentono di valutare se gli effetti extraintestinali ma anche quelli intestinali siano almeno in parte da ascrivere a un’azione immunomodulante e antinfiammatoria di tipo generale piuttosto che alla sola capacità di ripristino della flora batterica.

Questi e altri argomenti verranno trattati in una atmosfera di rilassato e cordiale scambio culturale per risolvere dubbi e rispondere ad interrogativi inespressi e per avere quella dose organizzata di certezza e di sicurezza che ci è utile nella pratica clinica quotidiana.

Potrebbero interessarti anche...